“Scienza e ricerca applicata per far fronte ai rischi naturali, adattarsi ai cambiamenti climatici e gestire le risorse idriche”
GECOsistema fornisce servizi avanzati di consulenza idraulica e idrologica (acque superficiali e sotterranee) per applicazioni di protezione ambientale, valutazione del rischio e dei pericoli naturali, gestione delle risorse idriche e progettazione delle infrastrutture.
Gli ingegneri di GECOsistema sono specializzati in idrologia ed idraulica applicata all’ingegneria ambientale:
- Mappatura delle aree soggette al rischio allagamento (fluviale, costiero e da eventi meteorici estremi)
- Modellistica numerica avanzata delle acque sotterranee
- Modellistica idrologica del suolo e dei sistemi di drenaggio
- idraulica e qualità delle acque superficiali
- identificazione delle aree di protezione dei pozzi
- progettazione preliminare di reti idriche, irrigazione, infrastrutture verdi di drenaggio urbano e fognature
- Analisi idrologiche e idrauliche per impianti idroelettrici
- Ingegneria idraulica e opere di protezione
GECOsistema fornisce soluzioni chiavi in mano per studi idrologici e idraulici, dalle indagini sul campo alla segnalazione e all’assistenza clienti nelle procedure amministrative.
Le mappe di allagamento (fluviale, costiero e da piogge estreme) prodotte da GECOsistema sono utilizzate da assicurazioni, enti pubblici, investitori privati per visualizzare, valutare e comprendere i rischi effettivi determinati dai fenomeni di allagamento o inondazione. GECosistema utilizza codici di calcolo e modelli allo stato dell’arte insieme alla disponibilità di dati topografici, orografici, in questo modo siamo in grado di fornire mappe di rischio e pericolo per qualsiasi paese nel mondo. GECOsistema sviluppa codici e prodotti innovativi per la mappatura in tempo reale delle mappe di allagamento come i prodotti SMARTFLOOD e URBAN_SMARTFLOOD.
Altri rischi naturali, come il rischio incendio boschivo e il rischio dissesto idrogeologico (frane, valanghe) sono mappati da GECOsistema facendo ricorso agli open-data disponibili, al processamento di immagini satellitari (Copernicus Sentinel) e a codici per la mappatura del rischio e pericolo integrati nei sistemi GIS.
La comprensione e simulazione del flusso nelle acque sotterranee è un aspetto chiave in diverse applicazioni, tra cui lo scavo di opere sotterranee, la bonifica di siti contaminati che richiedono sistemi di pompaggio, il confinamento di discariche per rifiuti, la progettazione di pozzi e la protezione della qualità delle acque sotterranee.
GECosistema ha una esperienza consolidata attestata da oltre 50 studi di modellistica numerica ed analitica per la simulazione del flusso e del trasporto nei corpi idrici sotterranei.
Abbiamo studiato e simulato, numerosi siti in Italia e all’estero, caratterizzati da diverse condizione idrogeologiche, ovvero acquiferi confinati e non confinati, corpi a moderata e bassa permeabilità, acquiferi costieri con problemi di intrusione salina, sistemi fratturati o con porosità artificiale come ad esempio depositi di rifiuti.
GECOsistema dispone della licenza del codice numerico agli elementi finiti FEFLOW.
La modellazione della qualità delle acque superficiali è un aspetto rilevante e di interesse per problematiche legate agli scarichi industriali, rurali ed urbani, in corpi idrici (fiumi, laghi, estuari, mare). Le simulazioni si rendono necessarie nei processi autorizzativi (VIA, IPPC) e nella progettazione di sistemi di bonifica o mitigazione degli impatti.
GECOsistema fornisce modellistica avanzata per la qualità delle acque dalla scala di bacino idrografico fino alla micro scala di bacino di drenaggio urbano. Gli studi sono realizzati a supporto della verifica del rispetto delle normative ambientali, alla identificazione delle soluzioni gestionali e tecniche per la mitigazione degli impatti ed infine il supporto ai piani di bacino per la gestione della qualità delle acque.
L’esperienza di GECOsistema nella qualità delle acque superficiali e nella modellazione idraulica è documentata da una lunga lista di progetti realizzati in diversi contesti in Italia e in altri paesi. Abbiamo affrontato i problemi nelle aree fluviali, costiere e di transizione.